Note Legali – Privacy
Informativa Privacy resa ai sensi degli artt. 13 -14 del GDPR (General data protection regulation) 2016/679
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è la Mostra d’Oltremare (“Mostra”), con sede in Via J.F. Kennedy, 54 – 80125 – Napoli (di seguito, il “Titolare”). Il Titolare si riserva la facoltà di nominare ulteriori soggetti quali Responsabili del Trattamento e Incaricati del Trattamento dei dati personali degli utenti. L’elenco completo dei Responsabili e degli Incaricati del trattamento è disponibile presso Mostra e consultabile su richiesta di ciascun utente.
Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali degli utenti è finalizzato, in via esclusiva, a consentire agli utenti la navigazione all’interno dei siti facenti capo alla Mostra e a fornire specifici servizi richiesti dagli utenti, quali richieste di informazione, preventivi sulla partecipazione ad eventi fieristici, nonché la gestione delle eventuali fasi preparatorie o propedeutiche di gare, richieste di offerta, manifestazioni di interesse.
Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati personali dell’interessato per le finalità di gestione degli stessi ai fini della richiesta di informazioni nei modi e nei termini indicati nell’informativa ha natura facoltativa. Nel caso in specie, secondo il combinato disposto degli att. 6 e 7 del Regolamento UE 2016/679 e dei Considerando n. 47 e 70 del GDPR, non è necessario ottenere uno specifico consenso da parte dell’interessato affinché quest’ultimo possa essere legittimo destinatario di comunicazioni commerciali dirette. Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore a 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.
Modalità di trattamento
Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, Vi informiamo che i dati personali forniti o comunque raccolti nel contesto di acquisti sul sito di Mostra o collegati alle attività della Mostra verranno trattati attraverso strumenti elettronici e manuali, secondo logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
Dati trattati
I Dati di navigazione e cookies
E’ possibile accedere ai siti senza che all’utente venga richiesto il conferimento di alcun dato personale. Tuttavia, i sistemi informatici ed i software preposti al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma anche per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni o associazioni, permettere l’identificazione dell’utente.
In questa categoria rientrano gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, l’Url delle risorse richieste, l’orario della richiesta, la dimensione del file ottenuto in risposta, nonché cookies di sessione, piccoli file di testo contenenti una stringa di caratteri alfanumerici che consentono di identificare in modo univoco il browser e che scompaiono dopo la chiusura dello stesso.
Questi dati vengono utilizzati soltanto per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito (quale, in particolare, il numero di accessi, le pagine di maggior frequentazione, la frequenza di rimbalzo, il tipo di pubblico, etc) e per controllarne il corretto funzionamento.
In questo processo non è previsto il trattamento di informazioni direttamente identificative.
Elenco Fornitori
La formazione e gestione di un elenco di operatori economici è la base imprescindibile per l’affidamento di lavori, servizi e forniture in ottemperanza del nuovo codice dei contratti Dlgs. 50/2016 e alle linee guida di attuazione ANAC n° 4 del 26/10/2016.
L’interessato può, in qualsiasi momento, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni, opporsi al trattamento (art. 21), chiederne la limitazione (art.18) o la cancellazione (art 17), esercitando tali diritti nelle forme specificate dal Regolamento e dettagliate di seguito nel paragrafo apposito “Diritti degli Interessati”.
Il Titolare inserisce in un apposito Database tale elenco, organizzato in categorie merceologiche, da cui è possibile effettuare estrazioni e raffronti allo scopo di individuare insieme omogenei di operatori economici interessati alla partecipazione a procedure di gara ex art 36 DLGS 50/2016.
ISCRIZIONE A MAILING e SMS LIST
Il Titolare mantiene una serie di mailing list ed archivi di dati personali anche sensibili per i propri scopi istituzionali e commerciali acquisiti precedentemente nel tempo e prima dell’entrata in vigore del Regolamento.
L’interessato può, in qualsiasi momento, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni, opporsi al trattamento (cd. Opt-out) esercitandolo nelle forme specificate dall’art. 17 del Regolamento e dettagliate di seguito nel paragrafo apposito “Diritti degli Interessati”.
TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DAGLI UTENTI
L’invio volontario, facoltativo ed esplicito di dati alla Mostra da parte dell’utente (in occasione, ad esempio, della richiesta di partecipazione a fiere e convegni, spazi espositivi o di locazione commerciale, ovvero dell’inserimento dei propri dati mediante compilazione di appositi “form”, anche al fine di verificare la possibilità di accedere ai servizi dalla stessa forniti, nonché l’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito), comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e dei dati dallo stesso forniti, per i quali l’utente rilascia altresì espresso consenso al loro trattamento. In caso gli utenti inseriscano o in altro modo trattino i dati di terzi garantiscono sin da ora, assumendosene ogni connessa responsabilità, di aver preventivamente fornito ad essi le informazioni di cui all’art. 12 del Regolamento e di aver acquisito il loro consenso al trattamento.
I Cookie
Un cookie è un file di testo che un sito web invia al browser del computer dell’utente. Il browser salva l’informazione e la ritrasmette al server del sito nel momento in cui il browser accede nuovamente a quel sito web.
Un cookie contiene, in genere, il nome del dominio Internet (l’indirizzo IP del sito) da cui proviene il cookie, la “durata” del cookie (cioè l’indicazione del momento in cui lo stesso scade) e un codice numerico, di solito un unico numero generato casualmente.
I cookie utilizzati all’interno del Sito assolvono a mere finalità di natura tecnica e, in nessun caso, saranno utilizzati con la finalità di esaminare e studiare i comportamenti dell’utente all’interno del Sito.
Due sono i tipi di cookie usati:
I Cookie di Sessione, ovvero cookie temporanei che rimangono nella cartella relativa ai cookie del browser dell’utente finché non termini la sessione di navigazione.
I Cookie Permanenti, ovvero cookie che rimangono nella cartella relativa ai cookie del browser per più tempo (dipendente dalla durata di ciascun cookie).
Come utilizziamo i cookie e quali informazioni raccogliamo
L’uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo permanente sul computer dell’utente e vengono cancellati con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito. In particolare, utilizziamo i cookie di sessione per le seguenti finalità:
– per consentire all’utente il trasporto di informazioni attraverso le pagine del Sito ed evitare che debbano essere inserite più volte.
– per compilare statistiche anonime che ci permettono di comprendere come gli utenti usufruiscono del Sito e di migliorare la struttura dello stesso.
I cookie di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Pratiche di registrazione
Il sito di Mostra registra automaticamente gli indirizzi IP (Internet Protocol) dei visitatori. L’indirizzo IP è un numero univoco assegnato a ogni computer su Internet. Generalmente, un indirizzo IP cambia ogni volta che ci si connette a Internet (è un indirizzo “dinamico”). Si noti, tuttavia, che se si dispone di una connessione a banda larga, a seconda delle circostanze individuali, l’indirizzo IP che raccogliamo potrebbe contenere informazioni che potrebbero essere ritenute identificabili. Questo perché, con alcune connessioni a banda larga, l’indirizzo IP non cambia (è “statico”) e potrebbe essere associato al Vostro personal computer.
Oltre a registrare gli indirizzi IP degli utenti, Mostra può anche tenere traccia dei siti che gli utenti hanno visitato immediatamente prima di visitare il sito web di Mostra ed i termini di ricerca utilizzati per trovarlo. Teniamo traccia delle pagine visitate sul sito web di Mostra, della quantità di tempo trascorso su quelle pagine e dei tipi di ricerche fatte su di noi. Le tue ricerche rimangono però confidenziali e anonime. Mostra utilizza queste informazioni solo a fini statistici per scoprire quali pagine gli utenti ritengono più utili e per migliorare il sito web attraverso strumenti messi a disposizione da Google (Analytics-UA-80296373-1, ad oggi).
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Comunicazione dei dati
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Diritti degli interessati
L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
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• di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
• di opporsi al trattamento;
• alla portabilità dei dati;
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