I CONVEGNI

Nell’ambito del Nauticsud, il salone della filiera nautica organizzato da AFINA e MdO, si svolgeranno incontri e convegni sui temi: economia, sport, sviluppo e imprenditoria del mare.

Lunedì, 13 febbraio, ore 17, Padiglione 10 sala E

Il giorno 13 febbraio con l’annuale appuntamento: “È Vela in Campania”, della Federazione Italiana della Vela (FIV) Comitato V Zona, con ospiti i velisti della Campania, i sodalizi e circoli velici dell’intero territorio regionale. Durante l’incontro si svolgerà la consegna dei riconoscimenti ad atleti, dirigenti e presidenti delle società nautiche, oltre a presentare i progetti e programmi della prossima stagione 2023. A presiedere l’incontro il Presidente Comitato V Zona Francesco Lo Schiavo.

Mercoledì, 15 febbraio, ore 15.00/19.00, Teatro Mediterraneo sala Italia

Un convegno sul tema: “La nautica quale volano di sviluppo della economia locale”, organizzato dall’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Napoli e sviluppato dalla Commissione di Studio Economia del Mare, si svolgerà nella Sala Italia del Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare. All’incontro, presieduto dal Presidente di ODCEC Eraldo Turi, parteciperanno, per l’Osservatorio Pubblico, Pier Paolo Baretta Assessore al Bilancio e Edoardo Cosenza assessore alle infrastrutture e mobilità e protezione civile, entrambi del Comune di Napoli e Andrea Annunziata Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Per l’Osservatorio Privato parleranno: Francesco Luise A.D. Luise Group S.r.l., Luigi Vitiello Direttore Generale Sorrento Luxury S.r.l., Gianfranco Rizzardi Presidente Gruppo RIZZARDI — socio AFINA, Renato Martucci Responsabile Commerciale Gagliotta by Tor di Mare socio AFINA e Gianni Lepre Economista consulente AFINA Associazione Filiera Italiana della Nautica. Le conclusioni saranno affidate ad Arturo Capasso, Presidente Commissione di Studio Economia del Mare ODCEC Napoli.

Giovedì, 16 febbraio, ore 12.30/13.30, Padiglione 10 sala E –

Il convegno dal titolo “Turismo e Portualità” aprirà i lavori, dalle 12 alle 13.30, della prima sessione dei lavori sul tema: “Turismo nautico da diporto, l’importanza del volano economico per i territori”. All’appuntamento parteciperà il Ministro del Turismo On. Daniela Santanché, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il Presidente dell’Autorità di bacino del Porto di Napoli Andrea Annunziata. A presiedere i lavori sarà il Presidente di AFINA, Gennaro Amato, e la moderazione sarà curata dal direttore del quotidiano “Il Mattino” Francesco De Core.

Sotto i riflettori le opportunità di sviluppo e crescita che il turismo da diporto fornisce all’economia locale e territoriale, ma anche le criticità legate all’insufficienza delle infrastrutture dei Marina. Uno studio di settore a supporto, della società PwC, sarà illustrato da Egidio Filetto (partner-PwC).

 

Giovedì. 16 febbraio, ore 15.00/17.00, Padiglione 10 sala E

La seconda sessione dei lavori, sul tema “Portualità, i Marina come strumento di sviluppo economico della nautica da diporto e le concessioni governative”, prenderà il via alle ore 15.00.Il dibattito, organizzato da AFINA in collaborazione con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola-media impresa (CNA), approfondirà l’argomento tecnico delle infrastrutture e affronterà il difficile argomento delle concessioni demaniali secondo la direttiva Europea che l’Italia deve accogliere. All’incontro parteciperanno, tra gli altri, l ‘On. Gimmi Cangiano, membro della Commissione Trasporti Camera dei deputati con delega alla nautica, il Vicepresidente nazionale del CNA, Giuseppe Oliviero e l’Amministratore di Luise Group srl Massimo Luise. I lavori saranno supportati da uno studio di settore realizzato dal Centro studi di CNA e illustrato da Cristiano Tornei, Coordinatore nazionale CNA Turismo e Commercio — Balneari.